giovedì 8 marzo 2012

LA MAGIA DI CARLO VERDONE

Mentre ieri pensavo a cosa avrei potuto scrivere di non banale e scontato per la Festa della Donna, mi ero così rattristata ed avvilita pensando alle donne che sono ancora oggi, e anzi oggi ancora di più se possibile, uccise in famiglia, violentate,picchiate, a quelle che spariscono nel nulla, a chi subisce soprusi, anche sul posto di lavoro purtroppo. Famiglia e lavoro: dove dovremmo essere al sicuro e tutelate.
Ho pensato che non avrei scritto nulla...........
Ma per caso ho saputo che alla Feltrinelli  Carlo Verdone avrebbe presentato il suo ultimo libro "LA CASA SOPRA I PORTICI" ed eccomi, di corsa, arrivare  in mezzo ai suoi  fans con la copia del suo libro sotto il braccio.
Durante l'incontro, Verdone ci ha saputo trasportare su di   un magico tappeto volante fin  dentro il suo mondo, nella sua casa paterna, " sopra i portici", ci ha fatto sentire parte della sua famiglia.Sembrava, mentre li raccontava, di assistere di persona agli scherzi terribili eppur divertentissimi, che faceva ai suoi genitori. Quanto avrei voluto esserci alle feste a tema  di cui ci ha raccontato! 
 Appena arrivata a casa ho letto il libro,tutto d'un fiato, per non perdere la magia di quell'incontro e mi sembrava  di essere nella  casa sopra i portici, con i suoi odori e rumori,  nello studio del padre di Verdone,con i vetri smerigliati, pieno degli amati libri, nel suo salotto,  mentre ci racconta di Fellini, di Sordi, di  un tempo incantato che non c'è più, fatto di accoglienza, di creatività, di buone maniere, di cultura e di allegria, di sogni. E' veramente un bel libro, mi ha ridato serenità, mi sono sentita rassicurata, sì , ci sono ancora  persone per cui vale la pena ........di scrivere!



Il libro è edito da Bompiani.

3 commenti:

  1. Grazie per aver condiviso con noi questo pomeriggio magico con i racconti di Carlo Verdone...baci!Cri.

    RispondiElimina
  2. Ciao Lina, molto piacere di conoscerti.
    Ho letto di Verdone....penso sia l'unico, o quasi
    attore regista italiano che ancora mi piace.
    Che avesse scritto un libro non lo sapevo proprio,
    interessante!!
    A presto
    Susy x

    RispondiElimina
  3. Che bella esperienza che hai fatto e che pomeriggio da sogno hai passato!grazie per averlo condiviso con noi....
    buon week-end
    un abbraccio
    fiore

    RispondiElimina